FAQ

Potenziamento WiFi

 Dove si trovano gli autopostali dotati di WiFi?
 Quando posso beneficiare di questa offerta nella mia regione?
 Perché AutoPostale propone una connessione WiFi gratuita?
 Perché i veicoli dotati di WiFi gratuito non vengono utilizzati di preferenza durante gli orari lavorativi di punta di mattina e di sera?
 Perché non tutti gli autopostali di una determinata linea sono/saranno dotati del WiFi gratuito.

Qualità della ricezione

 Se accedo alla rete 3G direttamente con il mio smartphone navigo più velocemente rispetto alla connessione WiFi sull’autopostale.
 Quale è la qualità della ricezione?

Accesso / sicurezza dati / costi

 Come accedo ad internet sull’autopostale?
 Quali dati occorrono per la registrazione?
 Cosa accade con i dati della registrazione?
 AutoPostale raccoglie altri dati personali dei clienti?
 Cosa accade in caso di attività illegali svolte tramite WiFi sull’autopostale?
 Quanto costa l’uso di WiFi sull’autopostale?
 Ci sono limitazioni all’uso di WiFi sull’autopostale?
 Posso registrarmi anche da casa per l’uso di WiFi sull’autopostale?
 A chi devo rivolgermi in caso di problemi di connessione?
 È sicuro l’uso di WiFi sull’autopostale?
 Per quale motivo posso ricevere gli e-mail tramite la rete WiFi nell'autopostale, ma non riesco a mandarne?
 Sono collegato al WiFi nell'autopostale ma le mie app (ad es. Facebook, Whatsapp, ecc.) non funzionano. Cosa devo fare?
 Dispongo di un tablet senza 3G che non è in grado di ricevere SMS. Posso comunque usufruire del WiFi nell'autopostale con il mio tablet?

Aspetti relativi alla salute

 Sull’autopostale vengo sottoposto ad ulteriori radiazioni elettromagnetiche?

Dove si trovano gli autopostali dotati di WiFi?

AutoPostale ha dotato di connessione WiFi gratuita fino a 1500 veicoli in tutta la Svizzera. Questo servizio viene offerto soprattutto in zone ad alta affluenza (territori urbani) e con buona copertura di rete. Le zone di montagna non usufruiscono di questo servizio, se non marginalmente, a causa della particolare situazione topografica e della scarsa copertura di rete.

Quando posso beneficiare di questa offerta nella mia regione?

WIFI icon

Gli autopostali dotati di WiFi saranno contrassegnati da questo simbolo facilmente riconoscibile sulle porte ed all’interno del veicolo.

AutoPostale aggiornerà costantemente le informazioni in internet sui tempi, le zone e le linee in cui sarà disponibile la connessione WiFi:  www.postauto.ch/wifi

AutoPostale informerà anche tramite media sulla disponibilità della connessione WiFi in una zona.

Perchè AutoPostale propone una connessione WiFi gratuita?

L’accesso ad internet sul trasporto pubblico è una reale esigenza dei clienti. AutoPostale è la prima azienda svizzera di trasporto pubblico che soddisfa questa richiesta e si pone come azienda innovativa e attenta alle esigenze della clientela. Si riduce la percezione della “durata del tragitto” ed il viaggio acquista per i passeggeri un valore aggiunto.

Perché i veicoli dotati di WiFi gratuito non vengono utilizzati di preferenza durante gli orari lavorativi di punta di mattina e di sera?

AutoPostale sta ottimizzando la circolazione degli autobus in modo tale che questi ultimi possano viaggiare con un consumo minimo di carburante e possibilmente con il minor numero possibile di corse a vuoto. Ciò contribuisce a mantenere bassi i costi del trasporto pubblico.

Perché non tutti gli autopostali di una determinata linea sono/saranno dotati del WiFi gratuito.

Per ragioni di costo, solo gli autopostali che resteranno in esercizio per almeno ancora due anni verranno equipaggiati con il WiFi. Per questo motivo può accadere che nei prossimi due anni, in una tratta dotata di WiFi, di tanto in tanto circoli un veicolo non equipaggiato con il WiFi. Al momento dell'acquisto di un nuovo veicolo, quest'ultimo verrà tuttavia messo in esercizio con il WiFi di serie.

Qualità della ricezione

Se accedo alla rete 3G direttamente con il mio smartphone navigo più velocemente rispetto alla connessione WiFi sull’autopostale.

Questo può accadere ed è dovuto a cause tecniche. L’accesso alla rete WiFi sull’autopostale avviene, come per il vostro smartphone, tramite antenna UMTS che distribuisce il segnale all’interno dell’autopostale. Se più passeggeri accedono contemporaneamente alla rete WiFi, la larghezza di banda a disposizione viene ripartita tra il numero degli utenti.

Quale è la qualità della ricezione?

La qualità della ricezione dipende dalla copertura della rete GSM. Non si può escludere un episodico rallentamento della velocità di navigazione né un’interruzione. AutoPostale consiglia di non utilizzare la connessione WiFi sull’autopostale per servizi che necessitino di una connessione internet stabile (ad es. update del software per smartphone). AutoPostale non è responsabile per i danni che derivano da una connessione internet discontinua.

Accesso / Sicurezza dati / Costi

Come accedo ad internet sull’autopostale?

  1. Connettersi con WiFi "AutoPostale" quando vi trovate su un autopostale contrassegnato con il simbolo „WiFi“. Considerate che la rete WiFi può chiamarsi anche "CarPostal" o "PostAuto" a seconda della regione.
  2. Registrate il vostro terminale (cellulare, tablet, laptop, etc.) sulla pagina web  www.autopostale.ch/wifi
  3. La prima vota che utilizzate la connessione WiFi con il vostro apparecchio, ricevete un codice di attivazione per SMS. Il vostro apparecchio viene autorizzato all’accesso a WiFi, appena inserite questo codice nella pagina per la registrazione. Ricordatevi di registrare ogni singolo apparecchio con cui desiderate accedere a WiFi sull’autopostale.
  4. Dopo la prima registrazione il vostro apparecchio sarà automaticamente riconosciuto dal sistema al momento in cui vi connetterete con WiFi sull’autopostale, anche se prima dovete nuovamente collegarvi con la rete WiFi su  www.autopostale.ch/wifi.

Quali dati occorrono per la registrazione?

Deve solo fornire un numero di cellulare valido. Dovete indicare soltanto un numero di cellulare valido ed il vostro nome. Inoltre viene memorizzato automaticamente l’indirizzo hardware (indirizzo MAC) del vostro apparecchio mobile, che viene riconosciuto al momento in cui vi connetterete nuovamente a WiFi dopo la prima registrazione.

Cosa accade con i dati della registrazione?

I dati vengono salvati su un server backend che consente di riconoscere l’apparecchio al momento in cui vi collegherete con la rete WiFi anche più giorni di seguito.

I dati vengono salvati secondo le norme della legislazione svizzera sulla protezione dei dati e non vengono trasmessi a terzi fatta eccezione per indagini penali. Se sull’autopostale si verificassero casi di irregolarità  punibili penalmente, le autorità possono richiedere il controllo di utenti selezionati. In questo caso AutoPostale ha l’obbligo di fornire alle autorità penali i dati relativi al traffico dati.

AutoPostale raccoglie altri dati dei clienti?

AutoPostale raccoglie i dati dei clienti per redigere statistiche sull’uso di WiFi sull’autopostale, ad es. il numero di accessi per veicolo o il volume di dati prodotto. Questi dati sono anonimi e non vengono valutati riconducibilmente ai singoli utenti. I dati dei singoli utenti vengono registrati solo per conto delle autorità competenti per il perseguimento penale e forniti alle rispettive autorità.

Cosa accade in caso di attività illegali svolte tramite WiFi sull’autopostale?

Nel caso che le autorità penali segnalassero attività illegali, in una prima fase l’apparecchio in questione può essere bloccato. Dal momento che siete registrati con il vostro numero di cellulare ed ogni cellulare è registrato con tutti i dati presso il rispettivo provider, si può risalire all’autore di attività illegali su richiesta delle autorità penali.

Quanto costa l’uso di WiFi sull’autopostale?

Come passeggero di AutoPostale l’accesso è gratuito. AutoPostale si assume i costi al fine di un servizio aggiuntivo per i suoi clienti.

Ci sono limitazioni all’uso di WiFi sull’autopostale?

AutoPostale blocca l’accesso a contenuti immorali sul suo WiFi. Inoltre si consiglia di non utilizzare WiFi per il download di grandi volumi di dati, l’update di software per cellulari o servizi in streaming (ad es. televisione tramite internet). AutoPostale si riserva il diritto di escludere l’uso di tali servizi in caso di necessità.

Posso registrarmi anche da casa per l’uso di WiFi sull’autopostale?

No, potete effettuare la registrazione solo a bordo di un autopostale dotato di WiFi.

A chi devo rivolgermi in caso di problemi di connessione?

AutoPostale non offre supporto tecnico per la connessione WiFi sull’autopostale. Se pensate che la connessione WiFi non funzioni, vi preghiamo di segnalarlo al conducente. La segnalazione del probabile guasto verrà inoltrata all’ufficio competente.

È sicuro l’uso di WiFi sull’autopostale?

Nel caso del WiFi sull’autopostale si tratta di una rete WLAN pubblica. Come per altre reti pubbliche si possono intercettare altre comunicazioni non protette. AutoPostale non si assume responsabilità per danni (vedi CGC). Siete pregati di proteggere il vostro terminale (smartphone, tablet, laptop) ed i vostri dati con le rispettive misure di sicurezza, ad es. con l’impiego di programmi antivirus ed un firewall.

Per quale motivo posso ricevere gli e-mail tramite la rete WiFi nell'autopostale, ma non riesco a mandarne?

  1. Probabilmente il problema dipende dal fatto che il login non sia stato effettuato. Per usufruire del WiFi nell'autopostale, ogni volta è necessario registrarsi sulla pagina di destinazione. A tale scopo si deve aprire il browser dopo il collegamento con il WiFi. Digitando un indirizzo web di vostra scelta, arriverete automaticamente sulla pagina di destinazione e vi sarà possibile effettuare il login.
  2. La maggior parte dei provider di servizi internet blocca automaticamente la porta 25, prevista per l'invio di posta elettronica, riducendo così lo spam. Di solito questo problema può essere risolto servendosi della porta 587 per l'invio di posta elettronica. Le istruzioni in merito a ciò sono disponibili qui:   Istruzioni per il cambiamento della porta (PDF, 566 KB)

Sono collegato al WiFi nell'autopostale ma le mie app (ad es. Facebook, Whatsapp, ecc.) non funzionano. Cosa devo fare?

Si assicuri che si sia collegato al WiFi nell'autopostale tramite l'apposita pagina di destinazione. In occasione di ogni corsa deve accedere al Wifi attraverso il suo browser (Safari, Chrome, Internet Explorer). Per fare ciò apra una qualsiasi pagina web e in seguito schiacci il bottone "Entrate in internet".

WiFi

Si prega di osservare il simbolo rosso. Questo significa che il vostro apparecchio è collegato ad una rete WLAN ma non siete registrati. Aprite il vostro browser e richiamate una homepage a vostra scelta per effettuare la registrazione.

Dispongo di un tablet senza 3G che non è in grado di ricevere SMS. Posso comunque usufruire del WiFi nell'autopostale con il mio tablet?

Può registrare il suo tablet inserendo il suo numero di cellulare nella pagina di registrazione: riceverà il codice SMS sul suo telefono cellulare. Acceda alla pagina di registrazione con il suo tablet e vi inserisca il suo numero di cellulare. Nella pagina seguente inserisca il codice che ha ricevuto per SMS.

Aspetti relativi alla salute

Sull’autopostale vengo sottoposto ad ulteriori radiazioni elettromagnetiche?

No. WiFi con antenne esterne provoca minori radiazioni elettromagnetiche rispetto all’uso di un cellulare sull’autobus. La potenza di emissione della WLAN è notevolmente inferiore rispetto a quella del GSM (la WLAN ha una potenza di emissione massima di 100mW, l’uso del cellulare tramite GSM di 2‘000mW). Pertanto accedere a WiFi e non all’antenna GSM riduce l’emissione di radiazioni elettromagnetiche nel veicolo. Ulteriori informazioni si trovano sulla pagina web  Ufficio federale per la salute pubblica.