Linea Coira–Bellinzona

Coira-S. Bernardino–Bellinzona

La linea Coira-Bellinzona vi conduce su un tour alla scoperta della storia. Godetevi uno splendido viaggio attraverso contrasti climatici e una ricca varietà culturale.

FamiglieGruppiCultura e piacerePassi e montagneSport e divertimentoEscursioni e naturaAcqua e wellness

La linea Coira–Bellinzona vi porta da Coira, passando per la Domigliasca, di Viamala, il tunnel del San Bernardino e la Mesolcina, fino a Bellinzona.

Per iniziare, scoprite il fascino particolare di Coira, la più antica città della Svizzera. Poco dopo Reichenau vi attende l’ampia valle della Domigliasca, con la più alta concentrazione di fortezze d’Europa. Dopo Thusis vale la pena fare una scappata ad ammirare le tumultuose acque della gola della Viamala. La chiesa di San Martino, a Zillis, è famosa in tutto il mondo (fermata AutoPostale Zillis, posta).

Rilassatevi con un bagno di acque minerali nella località termale di Andeer e fate una puntata a Juf, il villaggio più alto d’Europa abitato tutto l’anno, o al sentiero didattico sulle marmotte di Avers (fermata AutoPostale Andeer, Tgavugl). Da qui si snoda il tracciato della selvaggia gola della Rofla fino al Rheinwald. Vale la pena visitare anche il Museo della fortezza di Crestawald (fermata AutoPostale Sufers) – dalla fermata di AutoPostale di Sufers sono circa 20 minuti a piedi. Spluga entusiasma con il suo centro intatto e il comprensorio sciistico sempre ricco di neve (fermata AutoPostale Spluga, posta). Qui si entra nel tunnel del San Bernardino, da metà giugno a metà ottobre si può attraversare il valico oppure cambiare veicolo e attraversare il passo dello Spluga in direzione di Chiavenna.

Dall’altra parte vi attendono la splendida regione in cui effettuare escursioni in racchette da neve, gite in montagna e camminate, oltre alla sorgente di acqua minerale del San Bernardino (fermata AutoPostale San Bernardino, posta), nonché ricchezze culturali come la chiesa di San Martino o il castello di Mesocco (fermata AutoPostale Mesocco, stazione). Dopo Grono, punto di partenza di escursioni nella romantica e selvaggia Val Calanca, giungete a fondovalle. Bellinzona vi accoglie con un’atmosfera del sud e le sue tre fortezze, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Audioguida

Per questa linea è disponibile un'audioguida tramite l'applicazione di AutoPostale. Le informazioni vocali vi accompagnano durante la vostra corsa e possono anche venire precedentemente scaricate sul vostro smart phone.

Scaricate gratuitamente  l'applicazione AutoPostale!

Prezzi

 www.ffs.ch

Prenotazione

Prenotazione obbligatoria fino al più tardi un’ora prima della partenza da Coira/Bellinzona.
 Iscrizione online

Per gruppi a partire da 10 persone è necessaria la prenotazione. Tel. +41 (0)58 386 31 66.

Date di viaggio/Validità

Linea aperta tutto l’anno
Dettaglio date di viaggio/Validità: vedi orari/Informazioni sugli orari

Informazioni sugli orari

 Orario 90.171

Contatto

AutoPostale Svizzera SA
Regione Grigioni
Agenzia Coira
7003 Coira

Telefono: +41 (0)58 386 31 66 (informazioni)
Lun-Ven, ore 08.00-12.00 e 14.00-17.30
Telefono: +41 (0)58 386 32 83 (prenotazioni)
Lun-Dom, ore 08.00-12.00 e 14.00-17.30
Fax: +41 (0)58 667 38 51
E-mail:
Internet:  www.autopostale.ch/grigioni

Trasporto di biciclette

Limitato numero di dispositivi di trasporto biciclette nella/sulla vettura

Osservazioni:
servizio di trasporto biciclette limitato. Trasporto non garantito. In estate maggiore capacità di trasporto per le bici. Non si accettano prenotazioni per biciclette.
Vedi anche orario  90.541 (corse regionali): in estate la capacità di trasporto biciclette è maggiore.

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita

Osservazioni:
non tutte le corse sono accessibili con sedia a rotelle. Informazioni al numero +41 (0)58 386 32 83

SvizzeraMobile

Scoprite a piedi l’area della linea Coira-Bellinzona