Parco paesaggistico della valle di Binn

Valle dei tesori nascosti

Scoprite il parco paesaggistico della valle di Binn con i suoi tesori nascosti.

FamiglieCultura e piacereEscursioni e natura

A partire dal 2008 il parco paesaggistico della valle di Binn è diventato un punto di interesse nazionale. Nei parchi naturali regionali si coniugano la protezione e la cura di habitat naturali particolarmente pregiati con lo sviluppo economico.

La valle di Binn è conosciuta come la «valle dei tesori nascosti» e per l’abbondante presenza di minerali. Anche la flora e la fauna sono straordinariamente variegate nel parco paesaggistico della valle di Binn. I paesi e i loro borghi con le case baciate dal sole sono conservati in modo egregio e sono considerati siti esemplari di importanza nazionale e regionale: essi sono ubicati in un paesaggio culturale intatto che ai nostri giorni è curato con un notevole sforzo e molto amore.

In palio 25 ingressi

In qualità di partner di trasporto, AutoPostale mette in palio 25 ingressi per i concerti del festival Musikdorf Ernen. Partecipate all’estrazione su  www.autopostale.ch/myplus e con un po’ di fortuna godetevi il festival gratuitamente!

Termine di partecipazione: 25 maggio 2014.
 Partecipate ora

Cos'è un parco paesaggistico?

Il parco paesaggistico della valle di Binn è un «parco di importanza regionale» secondo i criteri della Legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN). Nei parchi naturali regionali si coniugano la protezione e la cura di habitat particolarmente pregiati e di paesaggi di particolare bellezza con lo sviluppo economico. Agricoltura, turismo e artigianato possono beneficiare delle bellezze del paesaggio, usando però un occhio di riguardo nei confronti di quest’ultimo. L'obiettivo è un armonioso equilibrio tra conservazione e sviluppo.

La direzione che assume lo sviluppo è controllata dagli abitanti del parco, che sono perciò attivamente coinvolti in questo processo. I parchi danno un contributo volto a garantire l'autonomia economica, sociale e culturale dei comuni e delle regioni anche in futuro.

Un marchio per i parchi svizzeri

Oltre ai marchi per i prodotti come ad esempio «AOC» o «Bio», l’importanza dell’uso di marchi per le regioni diventa sempre più importante. Grazie a dei marchi come «parco paesaggistico» o «parco regionale naturale», delle regioni come la valle di Binn sperano di potere generare nuovi impulsi economici. Una risorsa locale come il legno deve quindi mantenere un posto di rilievo oltre a venire lavorato e utilizzato nella regione.

Date di viaggio/Validità

Linea aperta tutto l’anno
Dettaglio date di viaggio/Validità: vedi orari/Informazioni sugli orari

Informazioni sugli orari

 Orario 12.652 Fiesch─Ernen─Binn
 Orario 12.653 Binn─Fäld─Brunnebiel
 Orario 12.655 Ernen─Mühlebach─Steinhaus

Trasporto di biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale limitata